Rivoluzione sosta: arrivano i 15 minuti gratis

PIETRASANTA. Arriva in tutta Pietrasanta la sosta di cortesia. Dalla Marina al centro storico, sarà possibile parcheggiare gratuitamente per i primi 15 minuti, così come già avviene a Viareggio, Camaiore e Forte dei Marmi.

-

Altra novità in arrivo è la riduzione a 50 centesimi l’ora del ticket per i parcheggi dell’area Lotti, alle porte centro, per la prima ora e tutte le successive. Ad annunciare la piccola rivoluzione, che dovrebbe scattare con il mese di gennaio, è il sindaco Massimo Mallegni.
“Uno degli obiettivi – spiega – è riuscire a far ruotare le auto in sosta e favorire così le attività commerciali. La sosta di cortesia varrà anche per l’area del mercato ortofrutticolo. La volontà – precisa il sindaco, spazzando via voci e polemiche – è quella di favorirlo e non di chiuderlo.”
Le novità interesseranno anche i cittadini del centro storico, ce avranno stalli a loro dedicati. “Consentiremo ai residenti una sosta riservata ad esclusione di Piazza Statuto e Piazza Matteotti. In tutte le altre aree sarà possibile parcheggiare” – spiega ancora Mallegni che vede nel nuovo piano della sosta un modo per migliorare la vivibilità del centro e rilanciare i consumi, grazie alla sosta gratuita.