Pietrasanta: magnolie e aceri al posto dei pini caduti

PIETRASANTA. Alla scuola dell’Infanzia Rodari-Quadrellara di Marina sono stati piantati nuovi alberelli nell’area giardino attrezzata. Nespole, aceri e magnolie le principali piante donate al Comune da un vivaio di zona per rimpiazzare la vecchia pineta che per tanti anni ha circondato l’asilo di Marina e andata completamente distrutta nel fortunale del 5 marzo.

-

Gli alberi arrivano dopo i lavori di messa in sicurezza realizzati durante l’estate per un investimento complessivo di circa 200mila euro indispensabili per realizzare gli interventi di adeguamento in materia di prevenzione, oltre alla sostituzione del manto della copertura del tetto, la dotazione delle linee vita come previsto dalla normativa vigente, il miglioramento per il deflusso delle canale di raccolta delle acque meteoriche e la sistemazione dell’intonaco esterno degradato a causa del forte tasso di umidità.
Gli alberelli sono stati già sistemati: l’ultimo sarà invece piantato in occasione della Festa dell’Albero promossa da Legambiente in programma sabato 21 alle ore 11.30, a cui sono stati invitati a partecipare gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 e 2.