La Marina vince il Carnevale Pietrasantino

PIETRASANTA - E' stata la Marina a trionfare nell'edizione 2016 del Carnevale Pietrasantino conquistando il primo premio per il carro più bello. Con 165 punti la costruzione "Marinai, donne e guai" ha sbaragliato la concorrenza delle 11 contrade coronando un anno da record per i bianco-celesti che a gennaio avevano vinto lo Sprocco e la gara del tordello.

-

Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di domenica finalmente senza pioggia, dopo due rinvii a causa del maltempo. Al secondo posto la Lanterna con il carro “Spartiti di testa per strumento da sballo”. Terza Pollino Traversagna con il bel dinosauro. Esordio dorato per la contrada La Corte che al debutto ha vinto nella categoria delle mascherate, seguita da Pollino e Pontestrada. Allo Strettoia il Premio Otello Fontana.

Nonostante la pioggia a rovinare in due occasioni la festa, c’è soddisfazione per l’assessore alle tradizioni popolari Lora Santini che però avverte: “Basta Quaresima, il prossimo anno il Carnevale dovrà tornare nelle date canoniche”.

Confermata la data del Carnevale estivo: una serata di festa tra i coriandoli a metà luglio che coinvolgerà anche la piazza del Duomo.