Stagio Stagi e Don Lazzeri insieme in un nuovo polo

PIETRASANTA - Stagio Stagi e Don Lazzeri insieme per un nuovo polo didattico. E’ il progetto a cui sta lavorando la Provincia di Lucca insieme al Comune di Pietrasanta. L’attuale edificio che ospita lo storico liceo artistico da anni mostra evidenti segni di inadeguatezza strutturale, malgrado i circa 3 milioni di euro che la Provincia – proprietaria dell’immobile – ha investito dal 2000 a oggi.

-

 

Il Presidente Luca Menesini ha presentato uno studio di fattibilità all’assessore all’istruzione di Pietrasanta Simone Tartarini.  Nell’area attualmente occupata dalla scuola è prevista la riorganizzazione degli edifici, di cui saranno conservati solo quelli già oggetto di lavori nel passato e la costruzione di altri immobili, per arrivare alla realizzazione di un polo scolastico che ospiti anche le classi di Ragionerie e Geometri del Don Lazzeri, attualmente in piazza Matteotti.

Il progetto – che risolverebbe un problema storico per la scuola pietrasantina – sarà presentato alla fine di maggio. Dopodichè partira la caccia ai finanziamenti non facile da parte della provincia, a livello europeo, statele e regionale per passare dalle parole ai fatti