Auto vietate al Muraglione: arrivano sbarre e telecamere

VIAREGGIO - Muraglione off limits per le auto a luglio e agosto. In arrivo un’ordinanza dell’Autorità Portuale che vieta per i prossimi due mesi l’accesso e la sosta alle macchine nel tratto di molo della cosiddetta diga foranea. Liberi accesso per bici e moto.

-

La decisione arriva dopo lunghi incontri tra Autorithy, Capitaneria di Porto, Polizia Municipale e cooperative dei pescatori visto il parcheggio selvaggio della auto nel tratto vicino alla spiaggia libera del moletto.

Sarà  messa in funzione una sbarra elettronica per impedire l’accesso ai non autorizzati. Prima della sbarra, sono già stati posizionati due new jersey rallentatori sui quali verrà apposta la relativa cartellonistica informativa per l’utenza. Il tutto verrà monitorato grazie alle telecamere di video-sorveglianza installate in vari punti dell’area.

La chiusura del Lungo Molo riguarderà le giornate di sabato e domenica dei mesi di luglio ed il periodo centrale di agosto (presumibilmente nella fascia oraria dalle 08.00 alle 19.00): in questo modo si intende migliorare la sicurezza e la fruibilità della zona portuale, per gli operatori e per i mezzi di emergenza e soccorso, evitando l’afflusso e la sosta selvaggia dei non autorizzati.

Il nuovo assetto non sarà ancora operativo nel prossimo weekend, in quanto l’Autorità Portuale Regionale, con la collaborazione di Sea Ambiente, dovrà prima provvedere alla completa rimozione della notevole quantità di sabbia attualmente presente sul manto stradale.