Desiata: area di sosta per gli amanti dei tuffi nel fiume

SERAVEZZA - Da questo fine settimana torna disponibile il parcheggio presso il piazzale della ditta IMP Cappella, poco prima della Desiata. Nei momenti di maggiore affluenza l’area di sosta potrà essere utilizzata gratuitamente da tutti coloro che nel corso dell’estate decideranno di visitare la valle del Serra raggiungendo a piedi le aree in cui è attiva la ZTL istituita la scorsa settimana dal Comune.

-

La giunta municipale ha discusso il provvedimento nella riunione di mercoledì scorso prendendo atto della disponibilità del piazzale, gentilmente concesso in uso dall’azienda come già nell’estate 2015.

«Un ringraziamento doveroso alla IMP Cappella per l’occasione che ci offre di arricchire i servizi di accoglienza in zona, rendendo più agevole l’accesso e più sicura la circolazione su strada», dichiara il vicesindaco Valentina Salvatori. «E’ nostro intento porre le basi di uno sviluppo turistico rispettoso al massimo dei valori ambientali e della storia che questa zona esprime. Con un orizzonte a breve termine stiamo valutando, già dalla scorsa settimana, la fattibilità di diverse soluzioni per l’eventuale istituzione di un servizio navetta da avviare in via sperimentale nell’estate in corso. L’obiettivo vero, però, è quello di lungo termine, con lo studio e l’avvio per il prossimo anno di un progetto di più ampio respiro che coinvolga operatori turistici, commercianti  e  associazioni del territorio. Una buona occasione di confronto e di scambio di idee in consiglio comunale sarà offerta anche dalla pianificazione territoriale, con l’adozione, nei prossimi mesi, del Piano di recupero della Via dei marmi e della Desiata, lo strumento che regolerà lo sviluppo dell’area sotto il profilo urbanistico».