Migranti: si smantella la tendopoli di Ripa

SERAVEZZA - Sarà chiusa entro pochi giorni la tendopoli di Ripa, installata due settimane fa in un terreno adiacente la Croce Rossa. In queste ore gli ultimi 12 migranti rimasti stanno lasciando il campo. Gli altri 18 lo hanno fatto nell'ultima settimana.

-

L’esperienza del centro di smistamento finisce dopo quindici giorni – come promesso dalla Prefettura e dal sindaco Riccardo Tarabella, che insieme alla giunta ha voluto fare un sopralluogo sul posto. I migranti, dal Bangaldesh, Costa d’Avorio, Pakistan e Nigeria, saranno trasferiti in strutture di accoglienza definitive sul territorio provinciale.

Dunque mai più un campo profughi, arrivato nel bel mezzo della notte e quasi senza preavviso in mezzo alle case. Un impatto molto difficile, tra paure e diffidenze. Ma la convivenza si è rivelata molto meno difficile.

I timori adesso sono per il pomeriggio di sabato. Per le 17.30 è attesa la visita del parlamentare di Fratelli d’Italia Achille Totaro che terrà un breve comizio in piazza Europa. Un gruppo di attivisti della sinistra radicale ha annunciato una contromanifestazione. Entrambi però troveranno solo tende in fase di smantellamento, perché tutti i migranti saranno già stati trasferiti.