Il Ministro Del Rio: “I 16 anni a Moretti una sproporzione enorme”

VIAREGGIO - "La richiesta dei giudici nei confronti dell'ex ad di Fs Mauro Moretti a 16 anni per il disastro del 29 giugno 2009 è una sproporzione enorme che va oltre la responsabilità individuale." Così il Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio, intervenuto ieri sera a Otto e Mezzo su La7.

-

“È la richiesta del pm. Spero i giudici abbiano tutti gli elementi per giudicare in maniera equa. Per me c’è una sproporzione enorme, è difficile che l’ad possa avere una respondabilità così grande per un incidente che è stato visto è stato causato da problemi tecnici”.

Per il coordinatore di Forza Italia di Viareggio Alessandro Santini quella del Ministro è un’ingerenza ” inammissibile e di certo non giustificabile. Mi rivolgo al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: sia Lei” – chiede Santini – “il supremo garante dell’indipendenza e della serenità di questa decisiva fase processuale. La preservi da ogni condizionamento e ammonisca duramente chi, come Delrio, non solo abusa del suo essere ministro ma va anche contro il senso più alto della sua posizione istituzionale.”