Giù la Tari nel 2017 e porta a porta esteso

PIETRASANTA - L'indifferenziato crolla del 50% e la raccolta differenziata vola sopra quota 70%. Il Comune di Pietrasanta insieme ad Ersu ha presentato i dati 2016 della raccolta dei rifiuti. Da gennaio 2015 ad oggi l'indifferenziato è dimezzato. Per quest'anno si prevedono 4.684 tonnellate in tutto.

-

Merito anche del sistema di controlli e sanzioni che il Comune ha messo in campo durante l’estate, i mesi più critici, specie sulla Marina. 65 verbali in tutto. Presi di mira sopratutto gli stabilimenti balneari e gli hotel.

Nei bagni l’indifferenziato è calato del 26%, e allo stesso tempo sono cresciute le altre voci dei rifiuti differenziati. Da novembre gli stessi controlli saranno estesi al centro storico.

Da gennaio 2017 la differenziata sarà estesa a tutto il territorio comunale. Porta a porta a Vallecchia, Solaio, Vitorio e Valdicastello basso, per la parte alta e per Capriglia e Capezzano ci saranno dei nuovi centri di raccolta. Obbligo di differenziat anche in spiaggia. L’amministrazione è certa di ridurre ancora la tassa sui rifiuti, dopo il taglio del 10% dello scorso anno.