Da lunedì i lavori sulla ferrovia: cambiano gli orari dei treni

VERSILIA - Lunedì 10 ottobre iniziano i lavori sulla Pisa – La Spezia, la linea ferroviaria che attraversa la Versilia. Gli interventi termineranno sabato 5 novembre e prevedono la messa in sicurezza e difesa del suolo della sezione idraulica del ponte ferroviario sul torrente Camaiore alle Cateratte.

-

Il nuovo ponte sarà costituito da due campate indipendenti realizzate in acciaio, alzato di circa un metro rispetto all’attuale infrastruttura. Per consentire il suo innalzamento si è dovuta aumentare la graduale pendenza della linea ferroviaria per circa 800 metri sia lato Viareggio sia lato Pietrasanta.

Contemporaneamente – fa sapere Rete Ferroviaria Italaiane – si svolgeranno i lavori per incrementare le prestazioni della linea al traffico merci e renderla funzionale alla completa connessione del Porto di La Spezia con il Corridoio Europeo Scandinavia-Mediterraneo. L’investimento complessivo è di 13,5 milioni di euro.

I cantieri sono già stati allestiti. I lavori dureranno almeno un mese con pesanti disagi per tutti i pendolari, specialmente per le migliaia di studenti che ogni giorno sono diretti a Pisa, Massa o Firenze e per lavoratori in genere.

La circolazione ferroviaria tra Viareggio e Pietrasanta si svolgerà infatti su un singolo binario. Questo comporterà per i treni a lunga percorrenza un aumento dei tempi di viaggio di 10 minuti e per i regionali di un quarto d’ora. Alcuni servizi saranno ridotti rispetto all’offerta ordinaria.

Dunque, occhio ai nuovi orari che sono già stati pubblicati sul sito di Trenitalia e nelle stazioni ferroviarie versiliesi. Il consiglio è di informarsi bene prima di mettersi in viaggio e armarsi di un po’ di pazienza.