Volata finale per la mostra di Helidon Xhixha

PIETRASANTA - Ultimi giorni per ammirare le rocche lucenti. La mostra "Shinig Rocks" di Helidon Xhixha si avvia al finale e punta a 50mila presenze. Si chiuderà sabato 22 ottobre la personale dell'artista italo-albanese protagonista per cinque mesi nel centro storico di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.

-

ll finissage, in programma nella Chiesa di S. Agostino alle ore 19.00 alla presenza dell’artista, reduce dal successo personale alla prima edizione della “London Design Biennale”, sarà l’occasione per presentare la riedizione aggiornata del catalogo ufficiale della mostra.

Le sculture monumentali realizzate in bronzo e acciaio, e per la prima volta anche con il bianco marmo dell’Altissimo, hanno già richiamato più di 47mila visitatori certificati. L’obiettivo è tagliare il traguardo dei 50mila visitatori. Al finissage sono attesi, in arrivo da Miami, gli imprenditori argentini Melo, una delle più importanti dinastie di costruttori di skycrapers della costa che hanno scelto proprio una scultura dell’artista per adornare l’ingresso nel nuovo grattacielo “Melody” tra la 14st e 2nd inaugurata lo scorso giugno alla presenza del Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni volato fino negli State per tessere nuove relazioni commerciali, turistiche e culturali. Un viaggio che porterà, come primo step, nel weekend tra venerdì 21 e domenica 23 ottobre il capo famiglia, Jose Luis Melo ed i due figli, a visitare le fonderie, i laboratori e le cave di marmo.

Una risposta anche alle critiche ricevute in questi giorni dal consigliere comunale del PD Nicola Conti, che aveva puntato il dito sulle spese sostenute dal sindaco per le trasferte. Una vicenda per la quale il primo cittadino ha annunciato una nuova azione legale nei confronti del consigliere democratico.