Allerta meteo arancione nel fine settimana

VERSILIA - Allerta di codice arancio, domani (sabato 4 novembre) su tutto il territorio provinciale di Lucca sia per pioggia che per forti temporali. La Regione Toscana prevede da domani un peggioramento con piogge diffuse e insistenti, anche a carattere di forte temporale, in particolare nella giornata di domenica.

-

L’allerta per pioggia di codice arancio su tutto il territorio provinciale scatta per quanto riguarda il reticolo minore, alle ore 8 di sabato e termina alle 23:59 di domenica 6 novembre. Per il reticolo principale, invece, l’allerta inizia alle 12 del 5 novembre per terminare alle 23:59 del 6 novembre.

Stando alle previsioni il Centro funzionale regionale ha emesso un’allerta anche per forti temporali a partire dalle 00.00 fino alle 23:59 di domenica 6 novembre.

Secondo le previsioni, nella giornata di domani si dovrebbero avere abbondanti e insistenti piogge sulle zone di nord-ovest, temporaneamente anche di forte intensità. A partire dalla notte e per tutta la domenica, le precipitazioni assumeranno prevalentemente carattere di temporale, anche di forte intensità che dovrebbero interessare la provincia di Lucca nella mattinata, per poi trasferirsi nelle zone centro-meridionali della regione.

Il Cfr stima che si possano verificare cumulati di pioggia molto abbondanti sulle aree del nord-ovest, con intensità elevate soprattutto domenica. Inoltre, in occasione di temporali più forti, non vengono esclusi anche colpi di vento e grandinate.