Allerta meteo per temporali

VERSILIA - Avviso di criticità e allerta meteo codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico sul reticolo minore sono stati emessi dal centro funzionale della Regione dalle 20.00 di oggi, venerdì 18 novembre, fino alle 23.59 di domani, sabato 19 novembre.

-

Il codice arancione scatta alle 20 quando le piogge sparse, anche di forte intensità su gran parte della regione, saranno in graduale intensificazione sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata. Nella notte ci sarà un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni più intensi e persistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia.

Nel corso della mattina di domani, sabato, tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni sulle zone di nord-ovest con precipitazioni che interesseranno più direttamente le province di Firenze, Siena e Arezzo. In serata fenomeni in graduale esaurimento.

In occasione dei fenomeni più intensi non si escludono anche colpi di vento e grandinate. Cumulati previsti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia molto abbondanti. Sulle province di Pisa, Prato, Firenze, Arezzo e Grosseto cumulati abbondanti.