Il Museo Mitoraj al mercato comunale coperto

PIETRASANTA - Due milioni di euro per il Museo Igor Mitoraj. Prende forma il sogno di Pietrasanta e della famiglia dell’artista polacco di realizzare il primo museo monografico nel cuore della Piccola Atene.

-

Ad erogare il contributo sarà il Ministero dei Beni Culturali che nell’ultima conferenza Stato-Regioni ha annunciato tre interventi: il restauro del museo del Bargello, l’ampliamento della Biblioteca nazionale a Firenze e appunto il Museo Mitoraj in Versilia, dedicato allo scultore polacco cittadino onorario di Pietrasanta, scomparso nell’ottobre 2014.

Una notizia accolta con entusiasmo dal sindaco Massimo Mallegni dal suo ritorno alla guida del Comune ha trattato direttamente con il Ministro Franceschini.

Adesso dovrà essere istituita una Fondazione culturale in cui il Ministero verserà il capitale, la famiglia del Maestro metterà a disposizione le opere artistiche, mentre il Comune metterà un immobile. Quasi sicuramente sarà il mercato comunale di via Oberdan, a due passi dal centro storico. L’obiettivo è aprire i battenti alla fine del 2017.