Viareggio si mobilita per il terremoto nelle Marche

VIAREGGIO - Uomini e risorse dal Comune di Viareggio per aiutare le zone terremotate. Da ieri mattina il funzionario di Protezione Civile Comunale Giuliano Pardini è al fianco del Sindaco di Santarcangelo sul Nera (MC) Mauro Falcucci per assisterlo e consigliarlo sulle prime necessarie azioni di gestione dell'emergenza.

-

Il paese, totalmente evacuato, e’ un “fantasma” e si devono allestire centri coordinamento anche nel vicino Visso. In qualità di disaster manager, Giuliano Pardini è  stato attivato da ANCI nazionale per “gestire” quella porzione di territorio. Primo obiettivo: decidere dove e come creare il centro operativo comunale in  cui saranno veicolati agenti di P.M., tecnici e personale amministrativo, tutti provenienti dal Comune di Viareggio. Azioni anti sciacallaggio e perizie di agibilità saranno avviate al più presto d’intesa con gli enti competenti.

Il commissario Stelo – costantemente in contatto – ha autorizzato l’invio di personale comunale a turnazione coordinato dal servizio Protezione Civile.