Piazzone: sosta gratis la vigilia di Natale

VIAREGGIO - Mentre i residenti si mobilitano lanciando in queste ore una raccolta firme per fermare il nuovo piano della sosta, arriva la sorpresa di Natale. Sosta gratis in zona piazza Cavour a Viareggio, ma solo il giorno della vigilia.

-

Grazie ad una delibera approvata dalla giunta Del Ghingaro, per tutta la giornata del 24 dicembre, dalle 8 alle 20, gli stalli blu delle strade intorno al piazzone saranno completamente gratuiti.

Se a Forte dei Marmi la sosta è gratis per l’intero mese di Natale, e a Pietrasanta viene istituito un bus navetta gratuito per parcheggiare senza pagare, a Viareggio lo sconto sul ticket è solo per chi è in cerca del regalo dell’ultimo minuto.

Un provvedimento – spiegano dal Municipio – che si inserisce nel piano generale di rilancio della zona del mercato, in attesa del nuovo bando per l’assegnazione degli spazi del loggiato e dell’applicazione del nuovo piano della sosta.

Nel dettaglio le strade interessate dal provvedimento sono via San Martino, via Verdi, via Zanardelli, nel tratto compreso tra via S. Andrea e via Veneto escluse. Lo stesso quadrilatero in cui, da gennaio, scatterà il divieto di sosta per residenti e abbonati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 per lasciare gli stalli liberi ai clienti dei negozi del centro. Un provvedimento, ancora senza una data di partenza, che però divide commercianti e residenti e categorie economiche.

“Abbiamo in programma un ripensamento generale della viabilità della zona – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – che vedrà già dall’inizio del prossimo anno ulteriori novità la chiusura al traffico di via Verdi, che potrà così collegare in un unico percorso pedonale la zona del mercato con la Passeggiata”

Tra gli altri provvedimenti in arrivo il nuovo bando per gli spazi del loggiato e l’installazione del WI FI libero su tutta la piazza.