Codice arancio per vento forte: chiuso un pontile in porto

VERSILIA - E' allerta meteo per vento forte fino alle 12 di mercoledì. La Regione Toscana ha confermato il codice arancione per le prossime 48 ore anche per la Versilia, dove il grecale ha iniziato a sferzare dalla tarda mattinata di lunedì mettendo subito in moto la macchina della Protezione Civile.

-

Massima è l’attenzione a Pietrasanta dove il ricordo dei danni della tempesta del marzo 2015 è ancora fresco. Il pericolo vento ha spinto l’amministrazione, dopo un confronto con il Centro Operativo Comunale e la Polizia Municipale,  ad intervenire con la messa in sicurezza degli alberi e dei rami pericolos. Otto gli interventi già programmati sul viale Apua, che potrebbe essere chiuso per sicurezza.

Stop alle auto in via precauzionale per tutta l’allerta sul viale dei Tigli tra Viareggio e Torre del Lago. In porto invece il vento, unito alle mareggiate dei giorni scorsi, ha costretto il Comandante della Capitaneria a firmare un’ordinanza per chiudere per motivi di sicurezza i pontili galleggianti 8 e 9 della Madonnina, seriamente danneggiati in alcuni tratti, tanto da dover sgomberare le imbarcazioni ancora presenti nei punti più a rischio.

Per le prossime ore sono previste raffiche di grecale fino a 40 nodi. La protezione civile raccomanda prudenza.