Studenti pisani a Sant’Anna per il Giorno della Memoria

SANT'ANNA DI STAZZEMA - Sono stati gli studenti dell'istituto comprensivo di Fauglia (Pi) a partecipare alle commemorazioni per il Giorno della Memoria, 72° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau. il Museo Storicdo di Sant'Anna di Stazzema ha organizzato l'iniziativa "Lungo di sentieri della memoria", un percorso, lungo i sentieri del Parco Nazionale della Pace, sui luoghi della strage del 12 agosto 1944.

-

Nei giorni scorsi cinque ragazzi del Comune di Stazzema, Tommaso Sozzani, Valerio Lazzeretti, Cristian Manattini, Noemi Manattini e Susanna Paoli, accompagnati dall’insegnante Alessandra Fini hanno visitato il campo di sterminio di Auschwitz Birkenau grazie all’iniziativa organizzata dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca; a guidarli nella due giorni di visite è stato il professor Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah e sono stati accompagnati dal Ministro Valeria Fedeli. Lo scorso 23 gennaio si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema l’incontro con l’Associazione Nazionale Ex Deportati.

Mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 9:30 si svolgerà “La Camminata della salvezza” da Farnocchia a Greppolungo, lungo il vero percorso di fuga della famiglia Sraffa perseguitata dai nazisti in tempo di guerra.