Studenti di Stazzema ad Auschwitz con il Ministro dell’Istruzione Fedeli

STAZZEMA - Cinque ragazzi del Comune di Stazzema fanno parte della delegazione di 100 studenti di tutta Italia che partecipano al viaggio ai campi di sterminio di Auschwitz Birkenau organizzato dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca. I ragazzi sono arrivati oggi in Polonia e visiteranno l’ex ghetto di Cracovia e proseguirà attraverso l’antico quartiere ebraico di Kazimierz.

-

Gli studenti versiliesi coinvolti nel viaggio sono Tommaso Sozzani, Valerio Lazzeretti, Cristian Manattini, Noemi Manattini e Susanna Paoli accompagnati dall’insegnante Alessandra Fini.  A guidarli nella due giorni di visite sarà il professor Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah. Guida la delegazione italiana il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, che gli studenti stazzemesi hanno già incontrato.

La prima giornata si concluderà con l’incontro istituzionale nella Sinagoga di Tempel, nel corso del quale verrà rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Miur e Ucei, per promuovere percorsi didattici sulla Shoah nelle scuole italiane, e si farà un punto sulle attività svolte fino ad oggi. Domani i ragazzi visiteranno il campo di sterminio Birkenau e il Museo di Auschwitz.