Il Carnevale è in notturna: ecco il programma di sabato

VIAREGGIO - Uno straordinario corso di Carnevale notturno. Domani, sabato 18, le grandi opere allegoriche in cartapesta sfileranno a partire dalle ore 17 sui viali a mare sotto le luci dei riflettori, regalando una serata suggestiva che si concluderà con l’atteso spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Poi il concerto di Scuola Zoo con la partecipazione straordinaria del conduttore televisivo Enrico Papi. Il secondo Corso Mascherato è dedicato a Telethon.

-

Il secondo Corso Mascherato è dedicato a Telethon. Ospiti del Carnevale saranno la direttrice generale della Fondazione Telethon Francesca Pasinelli e il campione olimpionico Nicola Vizzoni, medaglia d’argento nel lancio del martello alle Olimpiadi di Sidney del 2000 e agli europei di Barcellona nel 2010. Un campione che vanta 28 titoli nazionali ma che domani sarà a Viareggio per stimolare il pubblico del Carnevale a sostenere l’importante attività che svolge la Fondazione Telethon a favore della ricerca per sconfiggere le malattie genetiche.

Il lungo pomeriggio di spettacolo inizierà alle ore 15 con la sfilata dei gruppi in maschera delle pedane aggregative e delle maschere isolate. Ad arricchire questa prima parte della sfilata sarà una rappresentanza del Palio dei barchini con le ruote, detto anche Palio di Castelfranco di Sotto, manifestazione storicofolkloristico che si svolge ogni anno, dal 1987, a Castelfranco di Sotto, nella provincia di Pisa.

Al dottor Pietro Bartolo domani alle ore 15,30 presso la Gamc (Palazzo delle Muse, primo piano) sarà consegnato dal Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dalla Presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci il Premio Burlamacco d’Oro del Carnevale di Viareggio 2017.