Frana Strinato: entro il 20 marzo strada riaperta

PIETRASANTA - Procedono i lavori per la messa in sicurezza della strada di Strinato, la frazione collinare di Strettoia franata durante le ultime piogge. Iniziati gli interventi di somma urgenza del Comune per installare il reticolo di micropali collegati ad un cordolo di calcestruzzo che dovranno bloccare i movimenti franosi che compromettono la sicurezza e la viabilità della frazione.

-

E’ stata l’amministrazione comunale ad illustrare nuovamente ai residenti, 12 le famiglie che vivono nella frazione panoramica, la road map di azioni che dovranno mettere definitivamente in sicurezza i versanti. Secondo le previsioni l’intervento, che costerà circa 600 mila euro, potrebbe già essere concluso entro la metà del marzo. Meteo permettendo. “Stiamo lottando contro il tempo cercando di guadagnare ore per accelerare gli interventi e riaprire la viabilità garantendo l’accesso alle case. – ha spiegato il vice sindaco, Daniele Mazzoni ai residenti in occasione dell’incontro al Bar La Piazza dove l’amministrazione ha riunito, per la seconda volta in dieci giorni, i residenti.

Il nostro nemico è oggi la pioggia: il maltempo potrebbe rallentare i lavori ma il nostro obiettivo è di riaprire la viabilità e assicurare l’accesso in sicurezza entro la metà di marzo, al massimo entro il 20 marzo”.