Un focus in Regione su tallio, ex-Edem e Falascaia

PIETRASANTA - Un sopralluogo per fare il punto degli interventi realizzati e da realizzare sulle ex miniere Edem. Il consigliere regionale Stefano Baccelli, presidente della commissione Ambiente, ha visitato il sito di Valdicastello, accompagnato dall'assessore comunale al ramo, Simone Tartarini e dal direttore delle aree minerarie, Giovanni Santomaso.

-

Baccelli, arrivato con i consiglieri comunali del Partito Democratico, Nicola Conti e Rossano Forassiepi, ha incontrato i residenti della frazione e parlato a lungo con i rappresentanti del comitato tallio. Un colloquio seguito alla visita dell’impianto di Falascaia, dove si è chiusa la fase di messa in sicurezza dell’ex termovalorizzatore, che attende di essere smantellato.

“Su Valdicastello”  – ha dichiarato il consigliere regionale – “il primo obiettivo è quello di migliorare la comunicazione rispetto alle legittime e serie preoccupazioni degli abitanti che ancora restano. Formalizzerò un atto in commissione Ambiente” – ha promesso Baccelli – “per dare mandato agli uffici della Regione di riepilogare lo stato dell’arte sulla situazione di entrambi i siti. Serve un focus su inceneritore, acque del torrente Baccatoio, discarica e caso tallio”.

Soddisfatto dellìincontro l’assessore comunale Tartarini che ha riepilogato i lavori eseguiti in questi anni dall’amministrazione.