Alfano ci ripensa: verrà a Sant’Anna durante il G7

STAZZEMA - Dopo il gran rifiuto il ripensamento. Il Ministro degli Esteri Angelino Alfano verrà a Sant'Anna di Stazzema il prossimo aprile, in occasione del G7 in programma lunedì 10 e martedì 11a Lucca, dove in questi giorni sono stati eseguiti i sopralluoghi nelle location che ospiteranno il vertice internazionale.

-

Accettato dunque l’Invito rivolto dal sindaco Maurizio Verona. Invito inizialmente rifiutato dal titolare della Farnesina, che di suo pugno aveva risposto per scritto al primo cittadino. “Non troviamo il tempo di venire, torneremo”, aveva sbrigativamente spiegato il Ministro, generando forte amarezza e stupore nella comunità stazzemese e tra i superstiti. Anche il Parlamento Toscano degli studenti aveva preso carta e penna e scritto ad Alfano per sollecitare un ripensamento, che in pochi giorni è arrivato. “Restano da definire i dettagli” – spiegano da Stazzema – “ma di certo l’incontro con i superstiti di uno dei più efferati eccidi nazifascisti della Seconda Guerra Mondiale avverrà.”

Soddisfatto il sindaco Verona. “Il gesto del Ministro Alfano ha un alto valore simbolico e mi hanno voluto far sapere della volontà espressa dal Ministro sin dal primo momento di compiere questa visita. Lo attendiamo, se possibile, anche con altre delegazioni con grande amicizia”