Ora anche Fido può entrare al cimitero: le novità

PIETRASANTA - Due novità importanti per gli spazi cimiteriali del Comune di Pietrasanta. La prima e più curiosa sorride agli amici a quattro zampe. Da oggi sarà possibile far visita ai propri cari defunti in compagnia di cani e gatti domestici, senza incorrere in odiose multe.

-

Con l’ok dell’ultimo consiglio comunale è stata infatti eliminata la limitazione prevista dell’obsoleto regolamento di Polizia Mortuaria che impediva agli animali di entrare nei cimiteri. Una piccola rivincita per Fido e per gli inseparabili padroni.

Ma la vera e più sostanziosa svolta arriva sul fronte urbanistico. Sarà più facile ampliare le case nelle frazioni limitrofe ai cimiteri. Ridotto fino ad appena 50 metri il vincolo cimiteriale che fino ad oggi impediva o limitava ai proprietari di case entro i 200 metri dal camposanto ampliamenti ed altri interventi in materia edilizia. Molti residenti, specie a Capezzano Monte in collina – ma anche a Vallecchia e Strettoia – si sentivano penalizzati per questo parametro.