Entro Pasqua il marciapiede sulla via Provinciale

PIETRASANTA - Sarà completato entro Pasqua il primo tratto della pista pedonale sulla via Provinciale Vallecchia. Terminato il primo lotto inserito nel maxi progetto della via di collegamento tra Via Provinciale Vallecchia e Via Torraccia che ha previsto la realizzazione di una nuova viabilità con rotonde e nuovi marciapiedi.

-

Adesso tocca al tratto di strada tra il liceo Stagio Stagi e via San Francesco (lato mare) per consentire ai pedoni di raggiungere il centro storico in completa sicurezza e con un percorso esclusivo.

Un intervento molto atteso che il Comune di Pietrasanta ha inserito nella mappa dei bisogni, la lista di azioni sollecitate dai cittadini e che sarà realizzato subito dopo la fine del periodo pasquale. “Chiuso il cantiere del primo tratto – spiega Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – procederemo alle economie di gara. Il nostro obiettivo è aprire la seconda parte del cantiere nel mese di maggio e di completare l’intervento entro un mese.

Un tratto di strada molto utilizzato soprattutto dagli studenti del liceo artistico Stagio Stagi che devono raggiungere il centro storico e la stazione ferroviaria. “Vogliamo garantire la sicurezza, regolamentare la viabilità e riqualificare la zona in termini di decoro” – conclude Tartarini.

Intanto al quartiere dell’Accademia è in fase di ultimazione il nuovo parco giochi senza barriere architettoniche mentre a Strinato, frazione collinare di Strettoia dove una frana ha isolato gli abitanti per settimane, sono in dirittura d’arrivo i lavori per la completa messa in sicurezza. Nei prossimi mesi sono in programma i lavori a Tonfano per realizzare un nuovo parco a fianco delle scuole dotato anche di campetto da basket.