Guasto al depuratore di Pietrasanta: intervento-lampo di Gaia

PIETRASANTA - E' bastato il forte temporale della tarda mattinata di domenica per mandare in tilt, seppur per poco, il depuratore di Pietrasanta e mandare su tutte le furie i residenti della zona di via Arginelli, che hanno filmato e pubblicato tutto. Per fortuna tutto è stato risolto nel giro di poco tempo.

-

Le violente precipitazioni, concentrate in meno di mezz’ora, hanno provocato un sversamento di liquami. Tanto da provocare la fuoriuscita di liquamo schiumosi, probabilmente per lo più saponi e scarichi domestici, che hanno invaso le strada in mezzo alle case fino a riversarsi nel fosso vicino al depuratore.

I tecnici di Gaia, società che gestisce l’impianto, sono subito intervenuti per bloccare il deflusso. Il guasto è stato causato dal blocco dell’impianto di sollevamento fognario. All’orgine del problema semplicemente la mancanza di corrente elettrica, per il temporale. Non ci sono state gravi conseguenze, spiega Gaia. Sul posto anche l’amministrazione comunale. In serata anche Arpat. La strada è stata bonificata e sanificata.