SOS bagnini alla spiaggia libera del Forte

FORTE DEI MARMI - La spiaggia libera di Vittoria Apuana è senza bagnini. Con il 15 giugno è partito ufficialmente il periodo con obbligo di sorveglianza per gli stabilimenti balneari e dunque la stagione estiva. Ma l'arenile comunale è rimasto senza sorveglianti e senza indicazioni.

-

Per il Comune non c’è obbligo di garantire i bagnini, bensì quello di informare i bagnanti della eventuale assenza. La lunga spiaggia al confine con Cinquale, frequentatissima già da settimane, è rimasta scoperta. L’amministrazione è corsa ai ripari e in queste ore sono apparsi i cartelli che segnalano la pericolosità della balneazione per mancanza del servizio di salvataggio.

Ma perchè questo ritardo? Secondo quanto si apprende dal municipio, il bando con il quale la passata amministrazione aveva assegnato la gestione della spiaggia comunale attrezzata non comprendeva la sorveglianza dell’arenile libero. Il neo sindaco Bruno Murzi, dopo aver disposto la segnaletica, ha fatto sapere che individuerà al più presto una soluzione. Probabile un affidamento diretto ad una cooperativa, piuttosto che un bando che allungherebbe i tempi, ormai ristrettissimi.