Degrado in piazza Mazzini: la fontana diventa una toilette

VIAREGGIO - La grande fontana di piazza Mazzini scambiata per una toilette di domenica pomeriggio. Il video postato su FB da Luca Mercatanti, che sta facendo il giro del web, mostra senza dubbi quello che accade nella piazza simbolo di Viareggio, a pochi metri dal mare, dalla Passeggiata e dai suoi negozi griffati.

-

L’acqua pubblica utilizzata per l’igiene intima, di fronte ai passanti, senza alcun pudore. E poi altri soggetti, che abitualmente stazionano in piazza, sorpresi a urinare dietro le palme. “E di prima mattina accade anche di peggio” – ci raccontano lontano dalle telecamere i titolari del Carmencita, bar che si affaccia su via Mazzini, punto di ritrovo di giovani e turisti. Bivacchi continui, bagni e docce nella fontana, e altri bisogni fiosologici espletati nel salotto buono cittadino. “Per i turisti che a piedi scendono dalla stazione è decisamente un pessimo biglietto da visita per una città che fa pagare cara una giornata al mare” – fanno notare gli esercenti della piazza.

Episodi di degrado che scatenano le lamentele degli operatori del turismo, mettendo a nudo allo stesso tempo le disparità e i disagi economici e sociali della città.