La scuola di Filadelfo e Neri Simi in mostra a Cardoso

STAZZEMA - Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi” con la presenza di tanti alunni della maestra Simi e moltissimi appassionati d’arte.

-

La mostra è un omaggio alla scuola che si formò a Stazzema prima attorno a Filadelfo Simi e poi attorno alla figlia Nerina sino alla sua morte. La scuola pittorica di Firenze prima di Filadelfo Simi, poi della figlia Nera, detta Nerina, per gli allievi la Signorina , si trasferiva nei mesi estivi A Stazzema, dove Filadelfo Simi aveva realizzato (su suo progetto) il proprio studio pittorico

La mostra del 2017 propone 59 quadri degli allievi di Nera Simi tra cui Charles Kapsner, Nelson H. Whithe, Anne Shingleton, Stella Ehrich, Antonio Ciccone e 21 quadri di Nera Simi provenienti da diverse collezioni private. Sarà presente anche quello che viene considerato uno dei capolavori di Nera Simi, ovvero La Vecchia in nero di proprietà della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana che ne ha concesso eccezionalmente il prestito.

La mostra proseguirà sino al al 20 Agosto 2017 con ingresso libero e apertura tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.