Ferragosto made in Versilia: ecco cosa fare

VERSILIA - Feste sul mare, concerti, mostre e soprattutto tanto sole in spiaggia. Gli ingredienti non cambiano per il Ferragosto in Versilia, che si prepara al giorno più lungo dell'estate.

-

Se il gavettone sotto l’ombrellone resta il must della giornata, non mancheranno gli eventi organizzati in tutta la riviera. Per i più giovani, e per chi ama ballare anche sotto il sole, c’è la grande festa pomeridiana al Beach Stadium di Viareggio accanto al molo, dalle 15 al tramonto, organizzata dal Vbs, ovviamente a tema. Quest’anno “Siamo tutti pagliacci”.

Per i più acculturati non mancano i musei aperti a Viareggio. La Gamc, Villa Paolina e il museo della Marineria saranno visitabili con un unico biglietto dalle 18 alle 23. Mostre e musei sempre aperti anche a Pietrasanta, dove sarà possibile ammirare in centro storico e a Tonfano l’esposizione monumentale di Park Eun Sun appena inaugurata.

Per la lunga notte del Ferragosto, grigliate, feste e balli animeranno tutti i locali. Dalla Capannina di Franceschi con il Samba Brasilian Show al Beach Club con la star latin-pop Jay Santos.

Fermi per la sera del 15 i grandi Festival che però si giocheranno i più grandi nomi nella settimana. A Villa Bertelli mercoledì 16 c’è Francesco Renga, il 17 Enrico Brignano. La stessa sera in Versiliana c’è il concerto di Umberto Tozzi, per i suoi 40 anni di carriera. Al Gran Teatro Puccini venerdì 18 debutta la Madama Butterfly dall’Opera di Pechino, mentre sabato torna la Tosca di Enrico Vanzina.