Villa Bertelli saluta cinque anni da record: e adesso?

FORTE DEI MARMI - 29.600 biglietti venduti, un sold out dopo l'altro con il primato assoluto del concerto dei The Giornalisti che ha sfiorato i 4mila spettatori. E' un vero record quello segnato quest'estate da Villa Bertelli, che ha chiuso la sua quinta stagione, l'ultima della presidenza e direzione artistica di Carlo Fontana.

-

A fare un bilancio di fine mandato è stato è stato lo stesso presidente della Fondazione nsieme al CdA, a chiusura di un mandato iniziato nel marzo 2013 e in scadenza il 15 settembre. I numeri parlano chiaro. Dalle 5.100 presenze del 2013, quando l’allora amministrazione Buratti volle fare del parco di Vittoria Apuana uno spazio per eventi, ai 19mila dello scorso anno e i quasi 30mila di quest’anno. Una crescita esponenziale che ha visto aumentare anche la capienza e i posti a sedere, arrivati a 2.400. Non solo eventi estivi ma anche mostre invernali (30 in tutto), concerti, incontri e altre iniziative fuori stagione.

E adesso? Il futuro di Villa Bertelli è incerto. Il sindaco Bruno Murzi a giorni dovrà rinnovare il CdA e soprayttutto decidere se continuare sulla linea tracciata o cambiare, come promesso in campagna elettorale. Di sicuro resta in eredità un piano di riqualificazione del parco, finanziato per circa 300mila euro dalla Regione Toscana. I lavori partono ad ottobre: nuovi alberi di alto fusto sul perimetro, dune e vele fono-assorbenti per contenere le emissioni di decibel, “per altro – chiosano dalla Fondazione – mai sforati oltre i limiti.”